Evacuazione e rimpatrio sanitario

Specialista dell'evacuazione medica Evasan in Tunisia

évacuation sanitaire médicale depuis et vers la Tunisie

Bonjour assistance médicale è un’agenzia pioniera nel campo del turismo medico in Tunisia e in Africa.
Forte di una vasta esperienza e di un know-how comprovato, Bonjour assistance médicale è oggi un’agenzia di riferimento per l’assistenza medica in Tunisia e l’evacuazione medica d’emergenza.

Con sede in Tunisia, Bonjour assistance médicale offre ai suoi pazienti un rimpatrio medico efficiente, un’assistenza affidabile e un supporto ottimale.

Bonjour assistance médicale fornisce il trasporto per le cure in Tunisia ai suoi pazienti stranieri affetti da gravi problemi di salute grazie a diverse modalità di evacuazione medica come aerei di linea, aerei sanitari, ambulanze, ecc.
Bonjour assistance médicale non risparmia alcuno sforzo per preservare lo stato di salute dei suoi pazienti attraverso un processo senza intoppi, assicurando al contempo che i costi siano ben controllati e accessibili.

Che cos’è l’evacuazione medica?

L’evacuazione medica (EVSAN) consiste nell’evacuare un paziente affetto da gravi problemi di salute da un Paese che non offre tutte le garanzie necessarie in termini di assistenza, verso un altro Paese che dispone delle strutture e delle competenze necessarie per trattare il paziente in modo adeguato.

L’evacuazione (MEDEVAC) richiede un’intera gamma di aspetti logistici, tra cui un efficiente trasporto terrestre o aereo, oltre a cure e assistenza ottimali.

Un tempo l’evacuazione medica era associata al gergo militare e consisteva nel trasportare una persona malata o ferita da una zona di conflitto o vittima di un disastro naturale in un luogo più sicuro per ricevere le cure necessarie.

Oggi, tuttavia, la situazione è completamente cambiata e l’evacuazione medica viene utilizzata ogni volta che un paziente affetto da problemi di salute in un Paese che non è in grado di fornire le cure necessarie viene trasferito in un altro Paese che può offrire un trattamento e un’assistenza adeguati.

È inoltre importante distinguere tra l’evacuazione medica, come definita sopra, e il rimpatrio medico, che riguarda principalmente le persone che si sono ammalate o hanno avuto un incidente e desiderano tornare nel loro Paese per essere curate.

Evacuazione medica, per chi?

Il trasferimento sanitario offerto da Bonjour assistance médicale è destinato a qualsiasi paziente in stato di emergenza sanitaria, che necessiti di un intervento medico o chirurgico in un altro Paese che offra maggiori garanzie.
I servizi di Bonjour assistance médicale si rivolgono a privati, aziende private, broker, amministratori terzi, compagnie di assicurazione e assistenza e governi partner.

Cosa comprende il servizio di evacuazione medica?

  • Il servizio di evacuazione medica offerto da Bonjour assistance médicale presenta diversi aspetti:
  • Un’ambulanza viene a prendervi a casa vostra o presso la struttura dove siete ricoverati;
  • Un aereo si occuperà della vostra evacuazione d’emergenza in Tunisia;
  • Un’équipe di assistenza medica Bonjour si occuperà dell’assistenza immediata per evitare complicazioni durante il trasferimento.
  • Una volta arrivati in Tunisia, un’ambulanza vi porterà direttamente in ospedale;
  • È disponibile un servizio di “trasferimento da letto a letto” per garantire un’assistenza ottimale al paziente;
  • Un team di assistenza medica Bonjour si occuperà di tutte le pratiche burocratiche per liberarvi da vincoli amministrativi.

Le condizioni necessarie per un’evacuazione medica

L’evacuazione medica richiede alcune condizioni:

  • Il medico a bordo è il principale responsabile della salute del paziente. In quanto tale, ha la prerogativa di decidere se il paziente è idoneo o meno a prendere l’aereo per un’evacuazione medica.
  • In caso di dubbi sullo stato di salute del paziente, il medico di bordo si consulta con i medici curanti e può arrivare a consultare la famiglia del paziente.
  • Una volta che il medico di bordo ha dato l’approvazione definitiva all’evacuazione medica, il medico curante non ha più il diritto di impedire al paziente di lasciare l’ospedale.

I vantaggi della nostra evacuazione medica

L’evacuazione medica con Bonjour assistance médicale offre una serie di vantaggi:

  • L’équipe di evacuazione medica è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana;
  • Le richieste dei pazienti vengono evase immediatamente e a tempo di record, mentre le risposte alle loro domande sono immediate;
  • Viene fornito un monitoraggio continuo dal giorno della richiesta di evacuazione medica fino al giorno del ritorno a casa del paziente;
  • È previsto un trasferimento da letto a letto che comprende, oltre al volo di evacuazione medica, anche il trasferimento dall’ospedale o dal domicilio del paziente all’aeroporto e viceversa quando il paziente torna a casa;
  • L’équipe di Bonjour assistance médicale prende tutte le precauzioni per garantire un trasporto medico ottimale.
  • L’équipe di Bonjour assistance médicale prende tutte le precauzioni necessarie per garantire un trasporto medico ottimale; a tal fine, dispone di una tecnologia in grado di modificare la pressione in volo per evitare alcune complicazioni fatali dovute principalmente a una variazione della pressione atmosferica;
  • Il paziente e il suo accompagnatore sono sollevati dalle formalità amministrative. Il team di Bonjour assistance médicale si occupa della compilazione dei moduli necessari e fornisce un’assistenza affidabile e continua durante tutto il soggiorno medico.

Servizi offerti

Rimpatrio sanitario

Bonjour assistance médicale è in grado di assicurare il rimpatrio sanitario di pazienti affetti da gravi problemi di salute e di civili vittime di disastri naturali nel proprio Paese.

Bonjour assistance médicale può mettere a disposizione un aereo medico che si occuperà del rimpatrio, fornendo al contempo il primo soccorso necessario grazie a uno staff medico abituato a questo tipo di attività.

Trasferimento da letto a letto

Bonjour assistance médicale offre ai suoi pazienti un servizio di evacuazione medica affidabile e completo, con tutte le garanzie necessarie per assicurare un trasferimento sicuro e rapido.

L’obiettivo è quello di semplificare la vita del paziente e della sua famiglia, che possono concentrarsi esclusivamente sull’aspetto sanitario. Il nostro team si occuperà di tutti gli aspetti amministrativi dell’evacuazione medica, sia aerea che terrestre.

Bonjour assistance médicale offre ai suoi pazienti un servizio “da letto a letto”, che consente un trasferimento sicuro e rapido dal letto di origine a quello di destinazione.

Il nostro team medico sarà al capezzale del paziente, fornendo tutte le cure necessarie durante l’evacuazione.

Trasferimento in terapia intensiva

In alcuni casi critici di pazienti che necessitano di assistenza durante l’evacuazione, Bonjour assistance médicale mette a disposizione un aereo sanitario contenente tutte le attrezzature per la terapia intensiva.

Con il supporto di un’équipe medica con una vasta esperienza in terapia intensiva, Bonjour assistance médicale offre un’assistenza di qualità ottimale durante tutto il volo.

L’obiettivo è garantire un trasferimento efficiente del paziente affetto da gravi problemi di salute al letto di destinazione.

Trasferimento pediatrico

I bambini o i neonati nati prematuri hanno bisogno di un’assistenza ottimale ed efficace durante l’evacuazione medica.
Bonjour assistance médicale ha predisposto un’organizzazione adeguata per garantire un’evacuazione rapida e di successo per i bambini e i neonati nati prematuri.

È stato noleggiato un aereo sanitario dedicato esclusivamente al trasporto pediatrico per garantire l’evacuazione sicura di bambini con gravi problemi di salute. Un’équipe pediatrica fornirà il primo soccorso necessario.
Inoltre, Bonjour assistance médicale può fornire un aereo dotato di incubatrice per trasferire il bambino nato prematuro in condizioni perfette e sicure.

Logistica, evacuazione medica

Aereo medico

Bonjour assistance médicale utilizza un aereo medico, noto anche come aereo ambulanza o aereo medicalizzato, nei casi in cui il paziente necessita di assistenza medica urgente.

Bonjour assistance médicale fornisce un’assistenza completa ai pazienti che devono essere trasferiti in modo rapido ed efficiente in una struttura medica che offre cure migliori.

L’aereo sanitario noleggiato da Bonjour assistance médicale dispone di attrezzature sofisticate per la terapia intensiva. Un’équipe medica esperta a bordo fornirà il primo soccorso al paziente evacuato, prima di trasferirlo in ospedale dove sarà curato.

Gli aerei sanitari offrono una serie di vantaggi per i pazienti affetti da gravi problemi di salute:

  • Trasporto medico sicuro che offre tutte le garanzie, anche per i pazienti in terapia intensiva.
  • Un team medico esperto rimane al capezzale del paziente e può intervenire se necessario.
  • La pressione può essere regolata per evitare alcune complicazioni che potrebbero essere fatali per il paziente.
  • È possibile organizzare una sosta di emergenza per trasportare il paziente all’ospedale più vicino in caso di complicazioni.
  • Disponibilità illimitata 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Un trasferimento rapido, poiché il piano di volo è limitato all’aeroporto più vicino all’ospedale di partenza, all’aeroporto più vicino all’ospedale in cui il paziente sarà curato.
  • Un livello di comfort che permette ai pazienti di sentirsi come in una struttura sanitaria.
  • Attrezzature all’avanguardia, tra cui un’unità di terapia intensiva, un respiratore artificiale per schemi respiratori complessi, un elettrocardiografo, un defibrillatore, ecc.

Aereo di linea

Bonjour assistance médicale utilizza un aereo di linea quando lo stato di salute del paziente è ritenuto idoneo per un’evacuazione medica convenzionale.

Tuttavia, un’équipe medica esperta accompagnerà il paziente in ospedale e potrà intervenire rapidamente se necessario.

Bonjour assistance médicale offre tre tipi di servizio per l’evacuazione medica con aerei commerciali.

Posizione seduta

I pazienti in condizioni di salute stabili possono viaggiare in posizione seduta come tutti gli altri passeggeri. Tuttavia, è essenziale la presenza di un medico al loro fianco, che potrebbe anche intervenire d’urgenza in caso di complicazioni.

Sdraiati

Alcuni pazienti sono costretti a viaggiare sdraiati se il loro stato di salute non consente loro di viaggiare in posizione seduta.

Un aereo di linea consente di utilizzare una barella, che viene installata in un’area dedicata dell’aeromobile. Una tenda separa il paziente dagli altri passeggeri per proteggerlo dai curiosi.

L’équipe medica di Bonjour assistance médicale accompagna il paziente per monitorare il suo stato di salute.

Trasporto in PTC

I pazienti con gravi problemi di salute possono usufruire di un servizio speciale sugli aerei commerciali chiamato Compartimento per il trasporto del paziente (PTC).

Lo scompartimento per il trasporto del paziente è generalmente disponibile sugli aerei a lungo raggio.

Il PTC contiene una serie di attrezzature, tra cui un monitor multiparametrico per il monitoraggio dell’ECG e la misurazione della pressione sanguigna, uno zaino di emergenza e attrezzature speciali per l’assistenza a bambini e neonati, un defibrillatore bifasico e un pacemaker esterno, pompe per siringhe e sacche per infusione pressurizzate.

Ambulanza medica o VSL

Bonjour assistance médicale può anche fornire un’evacuazione via terra in ambulanza o VSL. Questa evacuazione è riservata ai pazienti il cui stato di salute è ritenuto stabile.

Possono usufruire di questo servizio i cittadini dei Paesi confinanti con la Tunisia (Algeria e Libia) o i tunisini residenti in questi due Paesi.

Quanto costa il trasporto medico d’urgenza?

Bonjour assistance médicale prende in considerazione diversi parametri per stabilire il costo dell’evacuazione medica, tra cui il Paese interessato, il mezzo di trasporto utilizzato dal paziente per l’evacuazione e per il ritorno a casa e la natura del trattamento fornito.

È importante sapere che i costi dipendono anche dalle attrezzature utilizzate (sedia a rotelle, barella, infusioni, unità di terapia intensiva, bombola di ossigeno, monitor per il trasporto in terapia intensiva, respiratore artificiale per schemi respiratori complessi, elettrocardiografo, pulsossimetro e analizzatore di sangue portatile, defibrillatore) e dall’équipe medica responsabile del trattamento.

In generale, un’evacuazione medica con aereo sanitario costa circa… mentre un’evacuazione medica con aereo commerciale costa circa…

Contattateci

Per ulteriori informazioni sull’evacuazione medica con Bonjour assistance médicale o per ottenere un preventivo gratuito e non vincolante, potete contattarci 24 ore su 24, 7 giorni su 7.